Nuovo Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' Antinori

Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' Antinori

18,00 € tasse incluse.

01607

Nuovo prodotto

Denominazione
Rosso di Montalcino DOC
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Toscana
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Macerazione di 8-10 giorni, poi malolaticca
Affinamento
Circa 12 mesi in grandi botti di legno

Più dettagli

Formato/i Bottiglia 75 cl
Tipo di produzione Tradizionale
Colore Rosso
Tipo di Vino Fermo
Regione Toscana
Carta Vini e Distillati Sangiovese 100%

DESCRIZIONE DEL 'PIAN DELLE VIGNE' ROSSO DI MONTALCINO

Il “Pian delle Vigne” è un Rosso di Montalcino che può vantare un’origine davvero blasonata. Si tratta infatti di un prodotto che prende vita dagli stessi vigneti da cui Antinori produce il rinomato Brunello, e che quindi garantisce un ottimo livello qualitativo. Il Sangiovese si esprime su note piacevoli, non troppo intense, garantendo così quell’agilità che contraddistingue la beva di questo vino, appagante anche grazie a una trama tannica ben integrata nella struttura generale. Un’etichetta che si può far affinare ulteriormente per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Il vino Rosso di Montalcino “Pian delle Vigne” nasce dalle uve in purezza di un vitigno che, in Toscana, trova volti ed espressioni diverse, il Sangiovese. Le uve, accuratamente selezionate da Antinori durante la vendemmia, vengono diraspate e pressate sofficemente, per poi fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata intorno ai 25 gradi, macerando per un periodo di circa 8-10 giorni. Si svolge poi la fermentazione malolattica, al termine della quale il vino viene trasferito in botti di legno, dove matura lentamente per 12 mesi. Una volta pronto, si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Questo “Pian delle Vigne” è un Rosso di Montalcino che, alla vista, si presenta con un colore luminescente, che richiama la tonalità del rubino. Il naso è dominato da note di frutta, arricchite da leggeri tocchi che virano verso profumi lievemente speziati. Al palato è di corpo medio, equilibrato, con un sorso connotato da un tannino fine e avvolgente, chiave di una beva scorrevole dove niente è fuori posto. Una bottiglia che nasce recentemente nella linea realizzata da Antinori a Montalcino, ma che, sin dai primi sorsi, conquista il cuore degli appassionati.

ColoreRosso rubino brillante

ProfumoNote di ciliegia e lampone, con un finale che vira su sentori di spezie dolci

GustoDi media intensità e struttura, con un gusto avvolgente e un finale con tannini morbidi e setosi

30 altri prodotti della stessa categoria: